Termini di servizio

Questi sono i Termini di Servizio di:

Di seguito indicata come "Noi", "Nostro" e "TEAMLEADER".

1. Termini importanti

Agli effetti dei presenti Termini di servizio, si considerano valide le seguenti definizioni (ogniqualvolta i termini siano riportati con la prima lettera maiuscola).

“Amministratore”

L'Utente responsabile dell'Account Amministratore e con i diritti di utilizzo più ampi per quanto riguarda il Software Teamleader. Per maggiori informazioni, vedere questo articolo del Centro di assistenza.

“Account Amministratore”

Account Amministratore accessibile e utilizzabile soltanto dall’Amministratore.

“Affiliata”

Affiliata di una delle Parti, secondo la definizione dell’articolo 1:20 del Codice delle imprese belga. Per Teamleader NV, le affiliate includono, ma non sono in via esclusiva: Visma Belgium Holding BV (BE0754.932.390) e Visma AS, in qualità di casa madre.

“Contratto”

Contratto relativo ai Servizi stipulati tra le Parti quando il Cliente accetta i Termini di Servizio di TEAMLEADER, per iscritto o in formato elettronico, e che regola il rapporto commerciale tra le Parti. Il Contratto comprende il DPA [Data Processing Agreement, Accordo sul Trattamento dei Dati Personali] fornito in allegato ai presenti Termini di servizio.

“Pacchetto(i)”

I diversi pacchetti di pagamento relativi alla Licenza Software offerta da TEAMLEADER e selezionabile dal Cliente. Sul sito web è riportato un sommario non esaustivo delle funzionalità previste in ogni Pacchetto.

“Comunicazione”

Qualsiasi comunicazione non commerciale relativa ai Servizi effettuata da TEAMLEADER al Cliente (e, laddove opportuno, ai relativi Utenti) tramite il suo sito web, email, messaggi nell’app e/o tramite altri mezzi di comunicazione idonei;

“Cliente”

Qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia stipulato un Contratto con TEAMLEADER.

Poiché i Servizi sono destinati esclusivamente a fini aziendali interni del Cliente, quest'ultimo è considerato un'"impresa" ai sensi del Codice di diritto finanziario belga e, di conseguenza, non può essere considerato un "consumatore" nell’ambito del suo rapporto commerciale con TEAMLEADER.

“Account Cliente”

Tutti gli Account Utente del Cliente e i Dati del Cliente ivi contenuti.

“Dati del Cliente”

Tutti i contenuti, informazioni e dati - inclusi i dati personali - relativi a terze parti diverse dal Cliente e dai relativi Utenti (ivi compresi, ma non in via esclusiva potenziali clienti, partner commerciali, clienti e/o clienti del Cliente) inseriti e caricati nell’account del cliente dal Cliente stesso e/o dai relativi Utenti durante l'utilizzo dei Servizi.

"Componente aggiuntivo per riunioni clienti"

Componente aggiuntivo del Tool, sviluppato, gestito e di proprietà di TEAMLEADER e delle sue Affiliate, che offre al Cliente la funzionalità aggiuntiva di programmare e tenere riunioni in video.

“Dati Personali del Cliente”

Dati del Cliente considerati “dati personali” come inteso nella Legge sulla privacy.

“Demo”

Versione demo del Tool che consente al Cliente di utilizzare gratuitamente i Servizi per un periodo di tempo limitato, dopo il quale dovrà passare a uno dei pacchetti a pagamento.

“Documentazione”

Qualsiasi documentazione fornita da TEAMLEADER in merito ai Servizi, nonché al sito Web, e comprendente qualsiasi documentazione, tutorial o altro documento disponibile sul sito web;

“DPA”

Accordo sul trattamento dei dati di TEAMLEADER disponibile su https://www.teamleadercrm.it/dpa.

“Informativa sulla privacy”

Informativa sulla privacy di TEAMLEADER disponibile su https://www.teamleadercrm.it/privacy.

“Legge sulla privacy”

Si riferisce congiuntamente al (i) Regolamento generale sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 (Regoamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati o “GDPR” e (ii) a tutte le future leggi belghe riguardanti l’implementazione del GDPR.

“Parte”

Qualsiasi parte del Contratto, TEAMLEADER o il Cliente. TEAMLEADER e il Cliente sono denominati di seguito congiuntamente le Parti.

“Servizi”

Servizi forniti da TEAMLEADER al Cliente nell’ambito del Contratto, in particolare, ma non in via esclusiva, Licenza Software e, laddove previsto, Servizi di onboarding.

"Software Teamleader"

Si riferisce congiuntamente al Tool e al Componente aggiuntivo per la riunione clienti.

Servizi di onboarding

Servizi forniti e svolti dal personale di TEAMLEADER in merito a preparazione e implementazione dell’Account Cliente al fine di utilizzare la Licenza Software in modo corretto ed efficace.

Licenza software

Licenza software relativa al Software Teamleader e tutti i diritti d'uso associati forniti da TEAMLEADER al Cliente e ai relativi Utenti.

“Costo della licenza

Importo ricorrente pagato dal Cliente per l'utilizzo della Licenza Software, basato principalmente sul Pacchetto selezionato, sul numero di Account Utente, sull'utilizzo del Componente aggiuntivo per la riunione clienti e sui limiti dell'Account Cliente.

“Periodo di validità”

Periodo iniziale o rinnovato - ad esempio un trimestre o un anno - durante il quale al Cliente e ai relativi Utenti viene concessa la Licenza software.

“Data di rinnovo”

Data, dopo la scadenza del Periodo di validità precedente, in cui la Licenza Software si rinnova automaticamente per un altro Periodo di validità.

“Tool”

Software "Teamleader Focus” come applicazione Service (SaaS) web e mobile sviluppata, mantenuta e di proprietà di TEAMLEADER e delle sue Affiliate.

Sul sito web è riportato un sommario non esaustivo delle funzionalità del Tool.

“Utente regolare”

Utente con account utente regolare.

“Account utente regolare”

Account utente, creato dall'Amministratore per un Utente regolare e i cui diritti di utilizzo relativi al Tool ed, eventualmente, al Componente aggiuntivo per la riunione clienti, sono determinati dall'Amministratore entro i limiti consentiti dai presenti Termini di servizio.

“Utente”

Persona fisica o giuridica per cui il Cliente abbia richiesto un Account Utente e che sia individualmente vincolata dai termini di utilizzo e altre relative disposizioni incluse nei presenti Termini di servizio.

Amministratori e Utenti regolari sono congiuntamente denominati Utenti.

“Account utente”

Account utente individuale riferito al Tool ed, eventualmente al Componente aggiuntivo per la riunione clienti, a cui un Utente può accedere tramite il proprio login personale.

Account Amministratore e Account Utente regolare sono congiuntamente denominati Account Utenti.

“Sito web”

Sito web ufficiale di TEAMLEADER disponibile tramite www.teamleader.eu e ogni altro sito web TEAMLEADER destinato a paesi diversi in cui operi TEAMLEADER, ivi compresi, ma non soltanto teamleader.be, teamleader.nl, teamleader.fr, teamleader.es, teamleader.de e teamleadercrm.it.

2. Il Contratto

2.1 Contesto

TEAMLEADER fornisce un tool di gestione operativa, sotto forma di applicazione web e mobile, che garantisce ai propri Clienti una gestione aziendale più efficiente. Sono possibili integrazioni con tool online di terze parti tramite Teamleader marketplace.

2.2 Stipulazione del contratto

Alla richiesta dei Servizi, tramite sito web o altro modo – ivi compresa la registrazione per la Demo – il (potenziale) Cliente sarà sempre tenuto ad accettare i Termini di servizio e il DPA. All’accettazione dei Termini di servizio e del DPA, il Cliente stipula un Contratto con TEAMLEADER. Termini di servizio e DPA saranno resi disponibili nell’(negli) Account Amministratore.

Il Cliente riconosce espressamente che l’accettazione dei Termini di servizio tramite mezzi elettronici produce un Contratto valido, pienamente conforme al Codice di diritto finanziario belga. Entro i limiti consentiti dalla legge, TEAMLEADER può utilizzare i file elettronici disponibili per dimostrare l’esistenza del Contratto.

Chiunque stipuli il presente Contratto per conto di una persona giuridica dichiara e garantisce di possedere l’autorità legale per vincolare tale persona giuridica ai presenti Termini di servizio.

N.B.: per i clienti che utilizzano il Software Teamleader attraverso uno dei partner di canale di TEAMLEADER si applica il contratto di licenza con l'utente finale (EULA). Essi non rientrano nell'ambito di applicazione dei presenti Termini di servizio.

TEAMLEADER avrà diritto di richiedere in qualsiasi momento ulteriori informazioni sul firmatario e il (potenziale) Cliente. TEAMLEADER avrà diritto di annullare il contratto o sospendere le prestazioni dei Servizi in caso di (i) dubbi sull’identità del firmatario, (ii) dubbi sull’affidabilità creditizia del (potenziale) Cliente e (iii) indicazioni che il (potenziale) Cliente intenda rivendere i servizi senza permesso esplicito di TEAMLEADER. Tale annullamento del contratto o sospensione dell’esecuzione del medesimo non darà in alcun caso diritto all’altra parte di ricevere alcun tipo di risarcimento o indennizzo.

2.3 Ordine e fornitura

Ordine

Qualora il Cliente abbia utilizzato la Demo (cfr. Art. 3.1) e disponga ancora di un Account Amministratore attivo, la Licenza Software può essere ordinata attraverso l'Account Amministratore facendo clic sul pulsante "aggiorna" a condizione che il Cliente fornisca almeno le seguenti informazioni:

  • Pacchetto;
  • Numero di Account Utente;
  • Pagamento tramite carta di credito o addebito diretto (SEPA), inclusi i dati di pagamento.

Oltre alla Licenza Software, il Cliente può richiedere anche i Servizi di onboarding tramite la stessa procedura nell’app o il sito web (https://www.teamleader.eu/contact/sales).

Un Contratto ha efficacia a partire dalla conferma elettronica dell'ordine o nel momento in cui TEAMLEADER mette a disposizione i Servizi al Cliente.

Nel caso in cui il Cliente non disponga più di un Account Amministratore attivo, ma desideri richiedere i Servizi, il Cliente deve contattare TEAMLEADER tramite il sito web.

Fornitura

La stipulazione del contratto fornisce al Cliente il diritto di accesso al Tool. Fornire al Cliente l'Account Amministratore equivale a consegnare la Licenza Software.

Dopo la consegna della Licenza Software, il Cliente è obbligato a eseguire una verifica iniziale per stabilire se la stessa sia conforme all’ordine. Ciò prevede altresì le funzionalità previste dal Pacchetto selezionato e il numero di Account Utente.

Il Cliente è tenuto a informare TEAMLEADER entro 48 ore dalla fornitura di eventuali non conformità tramite l’helpdesk. Se non sono presentati reclami entro 48 ore, si considera che il Cliente abbia approvato e accettato la fornitura.

2.4 Nessun diritto di recesso

In conformità al Codice delle imprese belga (Olandese: Wetboek Economisch Recht or WER), ogni consumatore (cioè persona fisica agente a fini che esulano dalla sua attività, azienda, mestiere o professione) ha diritto di recesso in relazione a prodotti e/o servizi acquistati tramite Internet, email o telefono.

Poiché i servizi sono intesi unicamente all’utilizzo a fini aziendali interni, qualsiasi Cliente sarà ritenuto un’“impresa” secondo l’accezione del Codice di diritto finanziario belga nel rapporto commerciale con TEAMLEADER. Di conseguenza, i nostri Clienti non avranno in alcun caso diritto di recesso, né per la Licenza Software, né per i Servizi di onboarding.

N.B.: prima della conclusione del Contratto, TEAMLEADER offre a ogni potenziale Cliente l’opportunità di utilizzare un account Demo gratuito per un periodo di tempo limitato (cfr. articolo 3.1). Inoltre, ogni Cliente ha la possibilità di provare gratuitamente la versione completa del Componente aggiuntivo per la riunione clienti per un periodo di tempo limitato (cfr. articolo 3.2). Con la proposta di tali periodi di prova gratuiti, l’offerta di TEAMLEADER è superiore a quanto previsto ai sensi di legge.

2.5 Ambito di applicazione

Il rapporto commerciale tra TEAMLEADER e il Cliente sarà regolato unicamente dai presenti Termini di servizio. Il presente Contratto sostituisce qualsiasi contratto precedente eventualmente in essere tra le Parti e relativo ai Servizi.

I presenti Termini di servizio sono sempre prioritari rispetto ad altri termini e condizioni del Cliente.

2.6 Modifiche al contratto

TEAMLEADER si riserva il diritto di modificare i propri Termini di servizio, prezzi e servizi in qualunque momento futuro. TEAMLEADER si impegna a notificare al Cliente tali modifiche tramite una comunicazione.

  • Le modifiche non sostanziali decorreranno appena il Cliente ne sarà informato.
  • Le modifiche sostanziali decorreranno solo quando sarà trascorso un periodo di tempo ragionevole, comunicato da TEAMLEADER al Cliente.

Solo in caso di modifiche sostanziali al contratto (per es. aumento dei prezzi, vedere Art. 4.3), il Cliente avrà l’opportunità di esprimere obiezioni e - qualora non si individui una soluzione equa - di risolvere il contratto (vedere Articolo 9.1).

3. Prova gratuita

3.1 Prova del Tool (Demo)

Ogni Cliente avrà l’opportunità di provare il Tool gratuitamente per un periodo di tempo limitato. Il periodo di tempo durante il quale il Cliente ha accesso a tale account Demo è determinato esclusivamente a discrezione di TEAMLEADER. TEAMLEADER si riserva il diritto di chiudere un account Demo in qualsiasi momento e di cancellare definitivamente tutti i dati ivi inseriti dal Cliente. TEAMLEADER può rifiutare o limitare le attivazioni successive degli account Demo al fine di prevenire eventuali abusi.

Indipendentemente dal fatto che il Cliente che utilizza un account Demo gratuito non sia (ancora) un Cliente pagante, il Cliente in prova - e i suoi relativi Utenti - deve ugualmente rispettare tutti i termini di utilizzo applicabili e le altre disposizioni pertinenti dei presenti Termini di servizio durante il periodo di prova, in particolare gli articoli 5 (Termini di utilizzouso), 7 (Proprietà intellettuale), 10 (Responsabilità), 11 (Dati personali e privacy) e 12 (Riservatezza).

3.2 Prova del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti

Ogni cliente può provare gratuitamente la versione completa (la più estesa) del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti per un periodo di tempo limitato. Questo periodo di prova gratuito può essere avviato da qualsiasi Utente dal proprio Account. In tal modo si attivano tutte le funzionalità del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti per l'intero Account cliente. Il periodo di tempo durante il quale gli Utenti possono provare la versione completa del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti è determinato esclusivamente a discrezione di TEAMLEADER. TEAMLEADER può rifiutare o limitare le attivazioni successive della versione di prova del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti al fine di prevenire eventuali abusi. Per continuare a utilizzare la versione completa del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti, il Cliente deve passare alla versione a pagamento (cfr. articolo 4.4). In caso contrario, il Cliente potrà continuare a utilizzare la versione di base (più limitata) del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti.

4. Prezzo

4.1 Offerte commerciali

Promozioni, offerte commerciali, sconti e annunci di TEAMLEADER comunicati tramite sito web, via email o in qualsiasi altra forma (ivi compresi, ma non in via esclusiva cataloghi, brochure, newsletter, cartelle e altri annunci pubblicitari) sono assolutamente non vincolanti e, fatto salvo laddove diversamente specificato, il (potenziale) Cliente può considerarli un semplice invito a richiedere i Servizi.

Eventuali sconti commerciali applicati sui prezzi standard e concessi oralmente (ad es. per telefono) acquisiranno validità previa conferma scritta (ad es. sulla relativa fattura).

Il (potenziale) Cliente riconosce che gli sconti sono applicabili solo in conformità alle linee guida e alle condizioni espressamente indicate nel presente documento. Nello specifico, tali sconti si intendono concessi una tantum per il Periodo di Validità iniziale o la durata specificata e non si applicheranno quindi automaticamente a ordini successivi (simili). Qualsiasi altra pratica contraria è da considerarsi un gesto commerciale e valido soltanto fino alla revoca da parte di TEAMLEADER. Il (potenziale) Cliente riconosce che gli sconti (nonché tutti gli altre offerte promozionali) non sono cumulabili, hanno carattere personale e non possono dar luogo in alcun caso a diritti acquisiti.

4.2 Prezzi

Informazioni generali

Tutti i prezzi sono indicati IVA esclusa e/o non comprendono altre tasse e oneri (locali). I prezzi sono indicati e dovranno inoltre essere pagati in EURO.

Pacchetti

I pacchetti sono offerti da TEAMLEADER a un Costo fisso per la Licenza su base trimestrale o annuale. Sul sito web sono riportate ulteriori informazioni riguardanti i prezzi dei pacchetti.

Il costo della licenza concordato per il pacchetto ordinato dal cliente durante il periodo di validità iniziale è indicato nel riepilogo della licenza nell’app. In caso modifiche successive del Costo della Licenza (cfr. Articolo 4.3, Variazioni dei prezzi) e/o dello scopo delle modiche della Licenza Software (cfr. Articolo 4.4, Aggiornamenti e declassamenti), il riepilogo della licenza nell’app varierà di conseguenza. Oltre alla fattura più recente non contestata, il riepilogo della licenza nell’app costituirà una prova di accettazione del Costo della Licenza applicabile tra le Parti in quel momento.

Servizi di onboarding

I Servizi di onboarding sono forniti da TEAMLEADER a un costo fisso una tantum. Sul sito web sono riportate ulteriori informazioni riguardanti i prezzi dei Servizi di onboarding.

4.3 Variazioni dei prezzi

Informazioni generali

TEAMLEADER non garantisce in alcun caso di mantenere i prezzi dei propri Servizi. TEAMLEADER può adeguare i prezzi di uno o più Servizi in qualsiasi momento.

Nel caso in cui si verifichi un aumento dei prezzi che influisca sui Clienti esistenti, TEAMLEADER si impegna a darne notifica ai propri Clienti attraverso una Comunicazione almeno un (1) mese prima dell'applicazione dei nuovi prezzi.

Costi della licenza

In deroga alle disposizioni sull’indicizzazione, l’aumento del Costo della Licenza del Cliente con decorrenza nel corso del presente Periodo di validità è ritenuto una modifica sostanziale del Contratto. Il Cliente dovrà quindi avere l’opportunità di risolvere il Contratto. Tale comunicazione di risoluzione dovrà essere inviata per iscritto a TEAMLEADER prima della decorrenza dei nuovi Costi di Licenza. La prosecuzione dell’utilizzo del Tool da parte del Cliente dopo la data di decorrenza costituirà un’accettazione dei prezzi rivisti.

Indicizzazione

Nella misura in cui i prezzi dei Servizi si basano su oneri salariali prevalenti, costi di componenti/parti, oneri sociali e imposte governative, premi assicurativi, costi dei materiali, tassi di cambio e/o altri costi, TEAMLEADER ha il diritto, in caso di aumento di uno o più di questi fattori legati al prezzo, di aumentare i prezzi in conformità alle norme vigenti (per i Costi della licenza: anche durante il Periodo di validità corrente). L’indicizzazione non può essere ritenuta una modifica sostanziale del Contratto.

4.4 Aggiornamenti e declassamenti

Aggiornamenti

Il Cliente è libero di (i) passare a un Pacchetto superiore, (ii) aumentare il numero di Account utente, (iii) attivare la versione a pagamento del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti per uno o più Utenti e (iv) aumentare i limiti dell'Account cliente (di seguito denominati congiuntamente "Aggiornamenti"). Questi aggiornamenti possono essere effettuati in qualsiasi momento durante il Periodo di validità tramite la funzionalità di aggiornamento nell’app.

In tal caso, l’Aggiornamento richiesto sarà attivato immediatamente. Il costo aggiuntivo sarà addebitato in modalità pro rata, tenendo conto del restante Periodo di validità in corso durante il quale il Cliente potrà utilizzare l’Aggiornamento.

Per ulteriori informazioni sugli Aggiornamenti, consultare il nostro Centro di assistenza:

Declassamenti

Il Cliente è libero di (i) passare a un Pacchetto inferiore, (ii) ridurre il numero di Account utente, (iii) disattivare la versione a pagamento del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti per uno o più Utenti e (iv) annullare precedenti aumenti dei limiti dell'Account cliente (di seguito, denominati congiuntamente "Declassamenti").

Tale comunicazione deve essere fornita tramite il modulo di Declassamento nell’app entro quindici (15) giorni prima della Data di rinnovo. Qualora la notifica di Declassamento sia effettuata in ritardo, TEAMLEADER ha il diritto di fatturare al Cliente il relativo Pacchetto, gli Account utente, la versione a pagamento del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti e i limiti dell'Account cliente per l'intero Periodo di validità successivo, anche se non più utilizzati dal Cliente.

Eventuali declassamenti saranno attuati soltanto a partire dalla Data di rinnovo (rispettivamente trimestrale o annuale). Di conseguenza, durante il Periodo di validità, il Cliente non ha diritto ad alcun rimborso per il mancato utilizzo di determinate funzionalità del Pacchetto, degli Account utente, della versione a pagamento del Componente aggiuntivo per le riunioni clienti o dei limiti dell'Account cliente.

Per ulteriori informazioni sui declassamenti, consultare il nostro Centro di assistenza:

5. Termini di Utilizzo - Software Teamleader

5.1 Licenza Software (diritti d’uso)

TEAMLEADER concede al Cliente un diritto non esclusivo, non trasferibile, non cedibile e limitato a livello mondiale di utilizzare il Software Teamleader, ivi compresi eventuali (futuri) aggiornamenti del Software Teamleader, esclusivamente ai fini delle proprie operazioni commerciali interne.

Il Cliente dichiara e garantisce in ogni caso che (i) tutte le informazioni fornite (per la registrazione) sono complete, veritiere e accurate e (ii) che tali saranno mantenute.

Qualsiasi altro utilizzo o impiego non esplicitamente concesso al Cliente sarà consentito unicamente previo consenso scritto di TEAMLEADER.

Fintanto che tale Contratto rimane effettivo, il Cliente può utilizzare il Tool nell'ambito dell’applicazione dei diritti concessi al momento della stipulazione del Contratto stesso. L'ambito di applicazione dei diritti può essere limitato o esteso durante il periodo di validità del Contratto.

Il Cliente può, entro i limiti della Licenza Software concessa da TEAMLEADER, concedere il diritto di accesso e utilizzo a un numero di Utenti concordato. Questi utenti possono accedere e utilizzare il Software Teamleader, nell'ambito aziendale interno del Cliente, sotto la responsabilità del Cliente stesso.

Analogamente, gli obblighi previsti dai presenti Termini di servizio si applicano agli Utenti che accedono al Software Teamleader tramite il Cliente. Il Cliente si impegna a informare con chiarezza tutti i relativi Utenti degli obblighi e dei termini di utilizzo del Software Teamleader.

Il Cliente non autorizzerà l'accesso né consentirà l'uso del Software Teamleader a persone diverse dagli Utenti concordati. Il Cliente è responsabile delle azioni, della condotta, del funzionamento e di tutte le altre attività relative al Software Teamleader, da parte dei suoi dipendenti, funzionari, dirigenti e di qualsiasi terza parte che, intenzionalmente o involontariamente, conceda l’accesso diretto o indiretto al Tool.

In caso di mancata conformità al contratto, TEAMLEADER può adottare misure nei confronti sia del Cliente sia dei relativi Utenti.

5.2 Registrazione / Account Amministratore e Utente

Il Cliente può avere accesso al Tool e utilizzare la Licenza Software attraverso l'Account Amministratore e, laddove opportuno, gli Account Utente aggiuntivi. Il Cliente è responsabile esclusivamente di qualsiasi utilizzo e attività dell'Account Amministratore e Utente.

Il numero di Account utente corrisponde al numero di Utenti del Cliente. Ogni Utente dispone quindi del proprio Account personale. L'Amministratore determina l'entità dei diritti degli Account Utente e sarà sempre responsabile della concessione di tali diritti.

Ogni Account Utente (incluso l'Account Amministratore) appartiene a una sola persona e pertanto non può essere condiviso con altri. Si consiglia all'Amministratore e a ogni Utente di creare una password unica, di cambiarla frequentemente e/o di utilizzare l'autenticazione a due fattori.

Il Cliente è l'unico responsabile della protezione e della sicurezza dell'Account Amministratore e degli Account Utente. In tale contesto, l'Amministratore e ogni Utente devono garantire la riservatezza del rispettivo Account utente, ivi compresa la riservatezza dei dati di accesso, come la password. Di conseguenza, essi non possono rivelare i loro dati di accesso neanche a TEAMLEADER (ad esempio, quando richiedono assistenza attraverso l’helpdesk, cfr. Articolo. 13).

Il Cliente sarà il solo responsabile di eventuali danni derivanti da utilizzo improprio di tali dati di accesso da parte del Cliente o dei relativi Utenti, che non ricadranno in alcun modo sotto la responsabilità di TEAMLEADER.

Il Cliente deve riferire immediatamente a TEAMLEADER eventuali violazioni (sospette) della riservatezza di uno o più Account Utente, nonché eventuali registrazioni controverse al fine di adottare misure idonee.

5.3 Restrizioni

I diritti concessi ai sensi del Contratto sono soggetti a restrizioni. Il Cliente si impegna a utilizzare il Software Teamleader esclusivamente ai propri fini aziendali interni e nel rispetto di tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili emanati dalle autorità governative.

Il Cliente si impegna a non utilizzare il Software Teamleader per svolgere attività che siano o possano essere, direttamente o indirettamente, illegali, dannose, intimidatorie, offensivi, moleste, ambigue o diffamatorie, né per svolgere attività che violino i diritti (di proprietà intellettuale) di TEAMLEADER, delle sue Affiliate o di terze parti.

Il Cliente concorda che l'osservanza del presente articolo costituisce un fondamento del Contratto.

Il Cliente si impegna a non utilizzare impropriamente il Software Teamleader e a rispettare le restrizioni imposte. Il Cliente si impegna a non eseguire quanto segue (elenco non esaustivo):

  • (Ri)vendere, cedere, distribuire, concedere in (sub)licenza, affittare, prestare, distribuire o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo al Software Teamleader concesso ai sensi del presente Contratto, senza previo consenso scritto di TEAMLEADER, o includere qualsiasi servizio o intervento derivato da ciò in un’attività di servizi o in un'offerta di outsourcing a terze parti.
  • Copiare, modificare, adattare, alterare, tradurre o realizzare opere derivate basate sul Software Teamleader (fatte salve eventuali copie, modifiche od opere derivate realizzate esclusivamente a partire dai rapporti o dalle panoramiche create esclusivamente a fini aziendali interni del Cliente);
  • Effettuare, né autorizzare altri a effettuare, reverse engineering, smontaggio o decompilazione del Software Teamleader;
  • Utilizzare il Software Teamleader per scopi illegali o illeciti o per la trasmissione di dati illegali, diffamatori, invasivi della privacy altrui, offensivi, intimidatori, dannosi o che violino la proprietà intellettuale altrui;
  • Utilizzare il Software Teamleader per condurre o promuovere attività illecite;
  • Utilizzare il software Teamleader per l'invio di "junk mail", "spam", "catena di email", "phishing" o qualsiasi altro tipo di invio di email di massa indesiderato;
  • Utilizzare il Software Teamleader per perseguitare, molestare o danneggiare un'altra persona;
  • Interferire con il corretto funzionamento del Software Teamleader e/o del Sito web. Ciò prevede che i Clienti si astengano da invio, elaborazione o conservazione di materiale contenente virus per software, worm, Trojan o altri codici informatici maliziosi, file, script, agenti o pittogrammi che possano violare i servizi e gli interessi sia di TEAMLEADER sia delle sue Affiliate e Clienti. I Clienti dovranno altresì astenersi dal caricare qualsiasi contenuto che possa appesantire o compromettere l'infrastruttura del Software Teamleader e il suo corretto funzionamento;
  • Aggiungere al Software Teamleader contenuti che possono essere considerati inappropriati o illeciti per la loro natura illegale, illecita, dannosa, offensiva, fuorviante, intimidatoria, oscena, pornografica, offensiva o razzista e/o, più in generale, perché in contrasto con la morale o l'ordine pubblico;
  • Eludere il modello aziendale di TEAMLEADER o delle sue affiliate;
  • Utilizzare il Software Teamleader - parzialmente o integralmente - in qualsiasi modo che possa implicare un’impressione, attribuzione o espressione falsa o fuorviante riguardo a TEAMLEADER e/o alle sue Affiliate o a terze parti.
  • Chiedere le credenziali di altri Utenti e/o registrarsi in Account Utente altrui;
  • Utilizzare il Software Teamleader in modo fraudolento (ad esempio, è considerato fraudolento l'uso di un falso Account utente e/o la comunicazione di informazioni false sull'utente);
  • Fingere di essere un'altra persona (fisica o giuridica) durante l'uso del Tool senza l'autorizzazione necessaria.
  • Utilizzare il Software Teamleader in modo nettamente superiore a quello di un Cliente medio e tale da potere risultare dannoso per la rete o causare un sovraccarico del sistema.

Il Cliente deve immediatamente (i) reprimere o sanzionare qualsiasi uso improprio e non autorizzato e (ii) informare immediatamente TEAMLEADER per iscritto di tale uso.

5.4 Soluzioni

TEAMLEADER può adottare tutte le misure necessarie e ragionevoli qualora il Cliente o i relativi utenti agiscano in violazione del Contratto, della legge applicabile, dei diritti di terze parti o delle norme di condotta di Internet comunemente accettate. TEAMLEADER mantiene un ampio margine di valutazione nel sanzionare una violazione, proporzionale alla medesima. TEAMLEADER può sospendere temporaneamente o negare in via definitiva l'accesso al Software Teamleader. TEAMLEADER può addebitare al Cliente eventuali costi sostenuti a seguito della mancata conformità del medesimo ai termini di utilizzo.

Laddove previsto dalla situazione, le suddette misure possono essere adottate senza comunicazione preliminare. Il Cliente non ha diritto di richiedere il rimborso o i danni per le misure adottate.

Qualora il Cliente ritenga sproporzionate o infondate le misure adottate, deve fornire comunicazione a TEAMLEADER entro quindici (15) giorni di calendario dall’adozione della misura. TEAMLEADER considererà tali argomentazioni senza essere soggetto ad alcuni obbligo di annullare le misure adottate.

5.5 Requisiti del sistema

L'utilizzo e l'accesso al Software Teamleader da parte del Cliente presuppone una connessione a Internet e l'utilizzo di un browser web moderno (supportiamo tutti i browser, ma consigliamo di utilizzare l'ultima versione di Google Chrome). Qualora si utilizza un browser web obsoleto, il Cliente potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del Software Teamleader o tali funzionalità potrebbero non funzionare in modo ottimale.

Il Cliente è tenuto a garantire, sotto la sua responsabilità, la sicurezza idonea e adeguata delle apparecchiature e dell'ambiente informatico.

6. Fatturazione e Pagamento

6.1 Fatturazione

Il Cliente accetta esplicitamente la fatturazione elettronica da parte di TEAMLEADER, salvo diverso accordo scritto tra le Parti. Al momento della richiesta dei Servizi, tutte le fatture ai sensi del presente Contratto saranno inviate all'indirizzo elettronico fornito dal Cliente. Il Cliente è tenuto a mantenere aggiornate i propri dati di fatturazione. Il Cliente non è sollevato dall’obbligo di pagamento e dalle conseguenze di pagamenti tardivi o non effettuati qualora TEAMLEADER rediga e invii una fattura utilizzando dati di fatturazione obsoleti del Cliente.

Costo della licenza

TEAMLEADER fattura il Costo della licenza al Cliente come segue:

  • In caso di periodo di validità trimestrale: fattura trimestrale;
  • In caso di periodo di validità annuale: fattura annuale.

La fattura sarà sempre fornita al Cliente prima dell’inizio del relativo Periodo di validità.

Aggiornamenti

Gli aggiornamenti (Pacchetto superiore, Account Utente aggiuntivi, aumento dei limiti degli Account Utente, vedere Articolo 4.4) richiesti dal Cliente durante il Periodo di validità saranno fatturati al Cliente immediatamente dopo l’invio dell’ordine da parte del Cliente stesso.

Servizi di onboarding

TEAMLEADER fatturerà il costo una tantum dei Servizi di onboarding subito dopo l’invio dell’ordine da parte del Cliente.

6.2 Pagamento

Fatto salvo laddove diversamente concordato, le fatture di TEAMLEADER sono automaticamente riscosse da TEAMLEADER per intero tramite carta di credito o addebito diretto SEPA (SDD) - a seconda delle preferenze espresse dal Cliente al momento della richiesta dei servizi - alla data della fattura. Nel caso di pagamento tramite addebito diretto SEPA (SDD), TEAMLEADER si discosta formalmente dall'obbligo legale di notifica preliminare di 14 giorni di calendario prima della riscossione, sulla base di procedure interne.

Per l'elaborazione dei pagamenti, TEAMLEADER si avvale di collaboratori esterni, professionisti e specializzati, che gestiscono una piattaforma di pagamento. I pagamenti online sono realizzati con l'aiuto di protocolli sicuri. Tutti i pagamenti online sono soggetti alle condizioni generali dell'amministratore esterno che gestisce la piattaforma di pagamento, il quale è l'unico responsabile della corretta elaborazione di tutti i pagamenti online.

I dati finanziari del Cliente forniti al momento del pagamento online sono scambiati esclusivamente tra il partner esterno e gli istituti finanziari interessati. TEAMLEADER non ha accesso ai dati finanziari riservati del Cliente.

Le fatture possono essere legittimamente contestate dal Cliente solo tramite e-mail invoicing@teamleader.eu entro sette (7) giorni di calendario dalla data della fattura, indicando la data della fattura, il numero della fattura e i motivi dettagliati. Tale contestazione non solleva il Cliente dal suo obbligo di pagamento.

Il pagamento incondizionato dell'importo della fattura da parte del Cliente si intende come accettazione esplicita della fattura.

I pagamenti parziali da parte del Cliente sono sempre accettati con riserva di modifiche e senza pregiudizio, e sono prima assegnati ai costi di riscossione, quindi ai danni, agli interessi dovuti e, infine, alla somma principale, con preferenza per la somma principale rimasta in sospeso più a lungo.

6.3 Conseguenze di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento

Per ogni fattura non pagata in toto o parzialmente dal Cliente alla data di scadenza, quest'ultimo è tenuto a pagare - per legge e senza obbligo di preventiva comunicazione - interessi di mora dell'1% al mese, per i quali un mese già iniziato è da considerarsi concluso, mentre l'importo dovuto sarà maggiorato di tutte le spese di riscossione pagate da TEAMLEADER in relazione alla riscossione del credito, più il 20% dell'importo della fattura, con un minimo di € 150 (IVA esclusa ) come risarcimento forfettario dei danni, fatto salvo il diritto di TEAMLEADER di richiedere un risarcimento più elevato.

In caso di mancato pagamento di una o più fatture da parte del Cliente, TEAMLEADER si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l'accesso ai Servizi fino alla ricezione del pagamento completo ed effettivo da parte del Cliente. La sospensione temporanea dell’accesso ai Servizi non compromette tuttavia la prosecuzione del Periodo di validità. TEAMLEADER può inoltre risolvere unilateralmente il Contratto a fronte di mancato pagamento o ritardi ripetuti nel pagamento da parte del Cliente.

A seguito di pagamento mancato o tardivo, tutte le altre fatture di TEAMLEADER al cliente diventeranno immediatamente esigibili, anche se non ancora scadute, e tutte le condizioni di pagamento consentite cesseranno di essere applicate. Lo stesso vale nel caso di fallimento imminente, risoluzione giudiziale o amichevole, sospensione del pagamento, nonché per qualsiasi altro fatto che dimostri l'insolvenza del cliente.

7. Proprietà Intellettuale

7.1 Diritti di proprietà intellettuale di TEAMLEADER

Il Cliente riconosce esplicitamente che TEAMLEADER e le sue Affiliate sono e restano gli unici proprietari del Software Teamleader e/o di altri diritti di proprietà intellettuale relativi al medesimo. Tutti questi diritti e l'avviamento sono e rimarranno di proprietà di TEAMLEADER e delle sue Affiliate.

Di conseguenza, la licenza concessa al Cliente ai sensi del presente Contratto (cfr. articolo 5.2) implica unicamente il diritto di utilizzare - a pagamento - il Software Teamleader. Ai sensi del presente Contratto, non sarà concessa alcuna licenza implicita.

In nessun caso tale licenza:

  • Comporta il trasferimento della proprietà del Software Teamleader da parte di TEAMLEADER al Cliente;
  • Concede al Cliente qualsiasi diritto sul Software Teamleader, né sulle denominazioni commerciali e/o sui marchi di TEAMLEADER o delle sue Affiliate, e
  • Concede al Cliente il diritto di richiedere a TEAMLEADER la consegna di una copia di qualsiasi software o altro prodotto utilizzato da TEAMLEADER per fornire i Servizi.

Il Cliente non potrà pertanto utilizzare alcun marchio commerciale, denominazione commerciale o brand di TEAMLEADER o delle sue Affiliate (come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'uso di metatag, parole chiave o testo nascosto) senza l'esplicita autorizzazione scritta di TEAMLEADER e/o delle sue affiliate.

Fatto salvo il diritto del Cliente o di terzi di contestare la validità di qualsiasi proprietà intellettuale di TEAMLEADER, il Cliente non potrà compiere o autorizzare terzi a compiere atti che possano danneggiare o essere incompatibili con qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di TEAMLEADER - inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, brevetti, copyright, design registrati, marchi commerciali o altri diritti di proprietà industriale o intellettuale - e non potrà omettere o autorizzare terzi a omettere di compiere atti che, per sua omissione, possano avere tale effetto.

Il Cliente si impegna a comunicare a TEAMLEADER qualsiasi violazione effettiva, minacciata o presunta dei diritti di proprietà intellettuale di TEAMLEADER di cui venga a conoscenza, nonché qualsiasi reclamo di terze parti dovuto all'utilizzo del Tool.

7.2 Documentazione

In conformità ai presenti termini di servizio, TEAMLEADER concede con la presente al Cliente una licenza non esclusiva e non trasferibile durante il periodo di validità (cfr. art. 8) per riprodurre copie della documentazione unicamente per un utilizzo da parte del Cliente nell'ambio della licenza (vedere Art. 5.2).

Il Cliente riconosce che:

  • Non è stato concesso alcun diritto a pubblicare, modificare, adattare, tradurre o creare opere derivate della documentazione;
  • la Documentazione è parte della proprietà intellettuale di TEAMLEADER e si impegna a riprodurre accuratamente tutte le informazioni relative alla proprietà, incluse le informazioni di copyright, di marchio o di riservatezza, contenute in qualsiasi copia della Documentazione.

7.3 Riferimenti

Senza trasmettere alcun diritto, titolo o interesse, il Cliente concorda che TEAMLEADER è autorizzata a riportare accurati riferimenti informativi alle denominazioni commerciali, ai marchi commerciali o ai marchi di servizio del Cliente (collettivamente, i "Marchi") in relazione alle prestazioni di servizio di TEAMLEADER, ad esempio sul sito web, a titolo gratuito.

TEAMLEADER cesserà, entro un periodo di tempo congruo, di utilizzare qualsiasi marchio del Cliente in relazione allo svolgimento dei Servizio al momento (i) della risoluzione del presente contratto o (ii) della ricezione di una notifica di interruzione di tale utilizzo da parte del Cliente.

8. Durata

Ogni Licenza Software ha un periodo di validità rinnovabile equivalente a un trimestre o a un anno, in base alla preferenza espressa dal Cliente al momento della richiesta dei servizi.

Un nuovo Periodo di validità di durata equivalente al precedente (iniziale o rinnovato), rispettivamente di un trimestre o di un anno, ha inizio automaticamente se il Cliente non disdice il contratto entro e non oltre quindici (15) giorni di calendario prima della data di rinnovo, fornendo a TEAMLEADER il diritto di fatturare al Cliente il Periodo di Validità rinnovato.

In caso di rinnovo del contratto, il prezzo applicabile si basa sempre sullo stato dell’Account Cliente subito prima della Data di rinnovo (ignorando eventuali aumenti di prezzo, cfr. Articolo 4.3). Ciò significa che qualsiasi aggiornamento durante il periodo di validità precedente continuerà a essere applicato durante il nuovo periodo di validità. Analogamente, i declassamenti saranno considerati in modo tempestivo.

9. Risoluzione

9.1 Risoluzione da parte del Cliente

Il Cliente può recedere dalla Licenza Software utilizzando la funzionalità nell’app (per maggiori informazioni fare riferimento al nostro Centro di assistenza):

(i) in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione purché tale risoluzione avvenga almeno quindici (15) giorni di calendario prima della scadenza del Periodo di validità.

Qualsiasi recesso dalla Licenza Software da parte del Cliente a meno di 15 giorni di calendario dalla scadenza del Periodo di validità è priva di fondamento in quanto il Contratto si rinnova automaticamente (cfr. Articolo 8). Di conseguenza, il Cliente è tenuto a pagare la fattura relativa al Periodo di validità rinnovato, anche se non intende continuare a utilizzare i servizi.

(ii) Nel caso in cui il Cliente non possa convenire su una modifica sostanziale al contratto e tale risoluzione avvenga entro 30 giorni di calendario dalla notifica da parte di TEAMLEADER:

Le modifiche sostanziali al Contratto comprendono:

  • Modifica sostanziale dei presenti Termini di servizio da parte di TEAMLEADER (cfr. Articolo 2.6);
  • Aumento di prezzo con impatto sostanziale sul Cliente (cfr. Articolo 4.3);
  • Modifica ai Servizi offerti che implichi un notevole svantaggio per il Cliente (cfr. Articolo 16).

La risoluzione non darà in alcun caso diritto al Cliente di pretendere da TEAMLEADER alcun tipo di risarcimento danni o indennizzo.

9.2 Risoluzione da parte di TEAMLEADER

Fatto salvo qualsiasi altro diritto o rimedio che TEAMLEADER possa avere nei confronti del Cliente, TEAMLEADER può risolvere il contratto in qualsiasi momento e senza alcun intervento legale in caso di circostanze eccezionali che rendano impossibile la prosecuzione di qualsiasi cooperazione professionale tra TEAMLEADER e il Cliente.

Il Cliente conviene che saranno considerate eccezionali le seguenti circostanze:

(i) Laddove TEAMLEADER rilevi o abbia solide ragioni di ritenere che:

  • Il Cliente violi materialmente eventuali disposizioni dei presenti Termini di servizio (in particolare qualora il Cliente contravvenga alle restrizioni previste all’Articolo 5.4).

Laddove ciò sia ancora ritenuto utile, TEAMLEADER informerà innanzitutto il Cliente della violazione e chiederà al medesimo di (i) rettificare la situazione nonché di (ii) astenersi dal commettere tale violazione e, se possibile, (iii) prevenire il verificarsi di tale violazione o tali violazioni in futuro.

  • Il Cliente utilizzi i servizi a fini non autorizzati, illegali e/o inappropriati;
  • Il Contratto con il Cliente si basi su informazioni non corrette o false da parte del Cliente; oppure
  • Il Cliente abbia richiesto i Servizi per motivi che non possono essere considerati come oggettivamente ragionevoli e accettabili.

(ii) Qualora il Cliente sospenda i pagamenti, presenti un'istanza di fallimento, dichiari fallimento, avvi una procedura di liquidazione o procedimenti simili o sia liquidato;

(iii) Qualora il Cliente commetta un atto disonesto, sleale o fraudolento nei confronti di TEAMLEADER o delle sue affiliate;

In caso di tale risoluzione da parte di TEAMLEADER, notificata tramite email, il contratto sarà automaticamente risolto senza preavviso né indennizzo e fatto salvo il diritto di TEAMLEADER di richiedere al Cliente un ulteriore risarcimento. TEAMLEADER ha il diritto di rifiutare qualsiasi richiesta da parte del Cliente di stipulare un (nuovo) contratto relativo all'utilizzo dei servizi.

9.3 Conseguenze della risoluzione

Al momento del recesso dalla Licenza Software:

  • Da parte del Cliente:

TEAMLEADER si impegna a disattivare l’Account Cliente appena ragionevolmente attuabile alla scadenza della Licenza Software. TEAMLEADER si impegnerà al massimo per informare anticipatamente il Cliente della disattivazione dell’Account Cliente.

Si raccomanda al Cliente di esportare i propri dati prima della scadenza della Licenza Software utilizzando gli export tool disponibili. L’eventuale esportazione successiva alla scadenza della Licenza Software può essere effettuata per un periodo di tempo limitato (cfr. DPA) e con il supporto di TEAMLEADER, per cui TEAMLEADER può addebitare i costi relativi all’impegno profuso.

  • Da parte di TEAMLEADER:

TEAMLEADER (i), unicamente a sua discrezione, determinerà il periodo di tempo entro cui disattivare l’Account Cliente e (ii), laddove opportuno, consentirà al Cliente di esportare i dati del Cliente dal relativo account.

I Dati del Cliente esportati saranno forniti in formato leggibile a macchina TEAMLEADER si impegna a riportare i dati del Cliente esportati con la massima completezza, sebbene non possa fornire garanzie assolute a tale proposito.

Alla risoluzione del Contratto, ciascuna parte restituirà le informazioni riservate e il materiale di proprietà dell'altra parte (cfr. Articolo 11).

Qualora il Contratto sia risolto per qualsiasi ragione tranne negligenza grave da parte di TEAMLEADER, il Cliente è tenuto a corrispondere l’importo residuo del Periodo di validità in corso (e, laddove opportuno, per il Periodo di validità successivo), sebbene non utilizzi più i servizi. Qualsiasi importo già versato a TEAMLEADER per il Periodo di validità in corso e/o futuro sarà trattenuto da TEAMLEADER e non restituito.

I seguenti articoli sono validi e continuano a essere pienamente in vigore ed efficaci in conformità alle condizioni in essi contenute, nonostante la scadenza o la risoluzione del presente contratto per qualsiasi motivo: Articoli 7 (Proprietà intellettuale), 10 (Responsabilità), 11 (Dati personali e privacy) e 12 (Riservatezza).

10. Responsabilità

La responsabilità di TEAMLEADER sarà limitata al minore dei due importi seguenti: (i) il valore dell'ultima fattura relativa ai servizi oppure (ii) l'importo del pagamento delle polizze assicurative stipulate da TEAMLEADER. La responsabilità di TEAMLEADER sarà comunque limitata agli obblighi previsti ai sensi della legge belga.

Il Cliente accetta di dovere sempre comunicare a TEAMLEADER nel minor tempo possibile eventuali danni subiti a seguito dell’utilizzo dei Servizi. L’eventuale aggravamento del danno a seguito della mancata immediata comunicazione non sarà attribuibile a TEAMLEADER.

Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente dichiarato o garantito nei presenti Termini di servizio e nella misura massima consentita dalla normativa applicabile, i Servizi, nonché la Documentazione e qualsiasi altro prodotto o servizio offerto da TEAMLEADER, sono forniti "as is". TEAMLEADER declina pertanto qualsiasi altra promessa, condizione, dichiarazione e garanzia, esplicita o implicita, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie implicite di idoneità per scopi particolari, qualità soddisfacente, ragionevole competenza e cura, integrazione del sistema e/o accuratezza dei dati.

TEAMLEADER non garantisce inoltre che i Servizi soddisfino tutti i requisiti del Cliente. Il Cliente ha inoltre l’opportunità di (i) utilizzare la Demo (cfr. articolo 3.1) prima di accedere alla versione a pagamento e (ii) richiedere in qualsiasi momento ulteriori informazioni a TEAMLEADER a tale proposito. Il Cliente dichiara pertanto di essere stato adeguatamente informato sul contenuto e sullo scopo dei Servizi.

In deroga alla parte generale della sezione precedente, TEAMLEADER non garantisce che: (i) le prestazioni del Software Teamleader saranno ininterrotte o prive di errori, né che tutti gli errori e/o bug saranno corretti (entro un periodo di tempo ragionevole),(ii) il Software Teamleader sarà costantemente disponibile, privo di virus, puntuale e completo, o (iii) le informazioni fornite dal Software Teamleader saranno complete, corrette, accurate e non fuorvianti.

L'uso previsto del Software Teamleader da parte del Cliente e dei relativi Utenti è determinato sotto la loro piena responsabilità e a rischio dei medesimi. TEAMLEADER non può essere ritenuta responsabile in alcun modo per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso previsto del Cliente, dell'Amministratore e/o degli Utenti. Il Cliente e i relativi Utenti saranno pertanto gli unici responsabili di eventuali danni ai loro computer (programmi), dispositivi wireless e/o altre apparecchiature.

TEAMLEADER non è responsabile neanche per:

  • Danni indiretti e/o consequenziali (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, mancato guadagno, perdita di avviamento e danni a proprietà del Cliente dovuti all'utilizzo dei Servizi). Tale limitazione di responsabilità si applica anche qualora TEAMLEADER sia stata informata in modo specifico della possibile perdita da parte del cliente;
  • Difetti causati direttamente o indirettamente da un atto da parte del Cliente o di una terza parte, indipendentemente dal fatto che siano causati da un errore o da una negligenza;
  • Danni causati dall'utilizzo dei Servizi per scopi diversi da quelli per cui sono stati sviluppati o a cui sono destinati da TEAMLEADER;
  • Danni aggiuntivi causati dall'uso continuo da parte del Cliente, Amministratore e/o Utenti dopo che il difetto è stato rilevato;
  • Perdita o uso non corretto dei Dati del Cliente, fatto salvo laddove ciò sia dovuto esclusivamente a errore di TEAMLEADER;
  • Danni causati dal mancato rispetto dei consigli e/o delle linee guida eventualmente fornite da TEAMLEADER, che quest'ultimo fornisce sempre su base discrezionale;

Danni derivanti da cause di forza maggiore o avversità (cfr. Articolo 17).

Il Cliente accetta altresì che, nell’ambito dell’utilizzo dei servizi, TEAMLEADER non offre alcuna garanzia di conformità del Cliente ai regolamenti o ai requisiti applicabili in qualsiasi spazio giuridico, fatti salvi i regolamenti o i requisiti applicabili in Belgio al momento della stipula del Contratto. Pertanto TEAMLEADER non può essere considerata responsabile di eventuali successive modifiche di qualsiasi natura a tali leggi e/o regolamenti.

Si ritiene che il cliente non fornisca alcuna informazione (confidenziale) (ad es. un foglio Excel con i dati, inclusi i Dati del Cliente) né alcun dato di accesso a qualsiasi dipendente di TEAMLEADER in qualsiasi maniera e per qualsiasi motivo. Qualora il Cliente, contrariamente a quanto summenzionato, fornisca tali dati a TEAMLEADER, il Cliente riconosce di agire interamente a proprio rischio. In tal caso, TEAMLEADER non può garantire lo stesso livello di sicurezza e riservatezza delle informazioni fornite che altrimenti garantisce per i Dati del Cliente.

Il Cliente deve tenere indenne e/o manlevare TEAMLEADER e qualsiasi suo funzionario, dirigente, partner, dipendente e Affiliata da e a fronte di qualsiasi richiesta di risarcimento di qualsiasi natura che possa derivare dall'esistenza, attuazione, non osservanza e/o risoluzione dei presenti termini di servizio e che sia stata causata da sua negligenza, colpa o imprudenza o da uno dei suoi Utenti.

11. Dati Personali e Privacy

11.1 TEAMLEADER in qualità di titolare del trattamento

TEAMLEADER tratta i dati personali riguardanti il Cliente (potenziale), gli Utenti del Cliente e/o qualsiasi altro membro del personale del Cliente. A fronte del trattamento di dati personali di cui sopra per vari fini propri (principalmente per fornire i Servizi, nonché, per es., inviare newsletter e altre comunicazioni di marketing), TEAMLEADER agisce in qualità di “titolare del trattamento” nell’ambito del significato della Legge sulla privacy.

L’Informativa sulla privacy di TEAMLEADER comprende tutte le relative informazioni sul modo in cui TEAMLEADER gestisce i dati personali nella sua funzione di titolare del trattamento dei dati personali (ivi compresi i fini del trattamento dei dati, i(l) tipo(i) di dati personali da trattare, il periodo di conservazione, i destinatari dei dati, ecc.). L’Informativa sulla privacy di TEAMLEADER può essere consultata unitamente alla Politica sui cookie di TEAMLEADER.

Stipulando un Contratto con TEAMLEADER, compresa la registrazione per la Demo, il Cliente riconosce di aver letto l’Informativa sulla privacy e di comprenderne il contenuto.

11.2 TEAMLEADER in qualità di responsabile del trattamento

Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 12.3, il Cliente riconosce di agire in qualità di "titolare del trattamento" e TEAMLEADER in qualità di "responsabile del trattamento" secondo il significato attribuito dalla Legge sulla privacy a fronte di:

  • Trattamento dei dati personali dei clienti; e
  • Trattamento di determinati dati personali dei propri Utenti, laddove tali dati personali siano inseriti nell'Account cliente esclusivamente per gli scopi del Cliente stesso e semplicemente trattati da TEAMLEADER per conto del Cliente.

Tutti gli accordi stipulati tra le Parti a tal riguardo saranno disciplinati esclusivamente dal DPA [Accordo sul trattamento dei dati], allegato come appendice ai presenti Termini di servizio e reso disponibili in ogni Account utente. Nel DPA è disponibile una panoramica dei dati personali specifici trattati da TEAMLEADER in qualità di "titolare del trattamento", nonché delle misure di sicurezza adottate per proteggere tali dati personali.

Alla stipula del Contratto con TEAMLEADER, ivi compresa la registrazione per la Demo, il Cliente riconosce di aver letto e accettato il DPA.

12. Riservatezza

12.1 Informazioni generali

Le informazioni scambiate tra le parti, per iscritto od oralmente, prima della stipulazione del contratto nonché nel corso del contratto stesso saranno ritenute confidenziali e trattati da ogni Parte con la massima riservatezza.

Ciò comprende, ma in via non esclusiva tutte le informazioni di natura finanziaria, commerciale, legale, fiscale, sociale, tecnica e organizzativa, segreti commerciali e aziendali, partner commerciali, dati di clienti e fornitori, dati dei dipendenti, dati personali, programmi, codici sorgente, programmi per computer, codici informatici, moduli, script, algoritmi, funzioni e modalità di funzionamento, invenzioni (brevettabili o meno), processi, schemi, procedure di prova, progettazione e architettura del software, specifiche di progettazione e di funzione. Per quanto riguarda il Cliente, ciò comprende anche i suoi Dati.

In particolare, il destinatario

  • utilizza le informazioni riservate esclusivamente per conto proprio e sotto la massima segretezza;
  • non utilizza, riproduce, o condivide le informazioni riservate in alcuna maniera o per uno scopo diverso dalla (possibile) cooperazione tra le parti;
  • non si impegna, né autorizza altri a impegnarsi, nell'ingegneria inversa, nello smontaggio o nella decompilazione di qualsiasi informazione riservata;
  • non trae alcun vantaggio commerciale dalle informazioni riservate;
  • non divulga, diffonde o mette a disposizione le informazioni riservate, delle quali è a conoscenza, a terzi, senza l'espresso consenso scritto della parte divulgante;
  • divulga tali informazioni riservate solo ai dipendenti che hanno bisogno di conoscere tali informazioni nell'ambito della (possibile) cooperazione tra le parti, e il destinatario certifica e garantisce che tali dipendenti hanno precedentemente accettato, come condizione per l'assunzione, di adempiere ai termini e le condizioni sostanzialmente simili alle disposizioni applicabili al destinatario nei presenti Termini di Servizio.

La parte divulgante resta in ogni momento l'unica proprietaria delle proprie informazioni riservate. Fatto salvo quanto espressamente disposto agli Articoli 12.2 e 12.3, nessuna disposizione dei presenti Termini di servizio garantisce al destinatario alcun diritto o interesse in merito alle informazioni riservate.

Tale obbligo di riservatezza si applica nell’ambito del Contratto tra le Parti e continuerà a sussistere per un periodo di cinque (5) anni a decorrere dalla risoluzione del Contratto per qualsiasi motivo.

12.2 Eccezioni applicabili ad ambo le parti

Gli obblighi di cui all’Articolo 12.1 non si applicano alle seguenti informazioni:

  • informazioni disponibili al pubblico, diffuse al pubblico e/o conosciute dal grande pubblico al momento della loro comunicazione;
  • informazioni ottenute legalmente dal destinatario su base non riservata da una parte diversa dalla parte divulgante, per cui tale parte terza non è a sua volta vincolata da alcun accordo di riservatezza con la parte divulgante;
  • informazioni la cui divulgazione/comunicazione è richiesta dalla legge o da un tribunale o da un'altra decisione governativa (di qualsiasi tipo). Laddove possibile, il destinatario, prima di qualsiasi divulgazione/comunicazione, discute l'ambito e le modalità di tale divulgazione/comunicazione con la parte divulgante.

12.3 Eccezioni applicabili a TEAMLEADER

In deroga all’obbligo di riservatezza di cui all’Articolo 12.1, il Cliente concede espressamente a TEAMLEADER e alle su Affiliate una licenza di livello mondiale, a tempo indeterminato, irrevocabile, priva di royalty a:

  • Utilizzare e/o commercializzare idee, input, suggerimenti, richieste di potenziamento, raccomandazioni, correzioni o altri feedback ricevuti dal Cliente, che possano servire a migliorare e/o ampliare i Servizi.
  • Raccogliere, utilizzare e divulgare dati quantitativi ottenuti dall’uso del Software Teamleader da parte del Cliente (per es. numero medio di fatture create, numero medio di contatti aggiunti, numero medio di utenti, ecc.) a fini aziendali, ivi compresa analisi del settore, benchmarking, analitica e marketing. I dati divulgati saranno unicamente sotto forma aggregata e privi di identificazione e non consentiranno di identificare il Cliente, i suoi Utenti o eventuali terze parti.
  • Utilizzare eventuali Dati del Cliente anonimi o anonimizzati (cioè dati non utilizzabile per identificare una persona) a fini di ricerca, formazione, educativi, statistici e commerciali.

13. Assistenza - Helpdesk

Qualora il Cliente richieda assistenza o chiarimenti in merito ai Servizi, si consiglia al medesimo di consultare innanzitutto il Centro assistenza di TEAMLEADER.

Qualora le informazioni fornite nel Centro assistenza di TEAMLEADER non forniscono il supporto richiesto, il Cliente può contattare gratuitamente l’helpdesk di TEAMLEADER inviando un ticket di supporto. L’helpdesk di TEAMLEADER è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (CET), esclusi i giorni festivi o le festività che sostituiscono i giorni festivi che cadono durante il fine settimana.

Il supporto di TEAMLEADER farà del proprio meglio per assistere il Cliente non appena ragionevolmente possibile in seguito alla richiesta di supporto.

14. Disponibilità, Manutenzione e Aggiornamenti

TEAMLEADER offre ai propri Clienti la possibilità di controllare in ogni momento, in diretta e in tempo reale, la disponibilità del Software Teamleader attraverso il proprio sito web.

In caso di problemi di disponibilità del Software Teamleader, TEAMLEADER si impegna a risolvere tale questione nel minor tempo possibile, senza fornire alcuna garanzia in termini di tempi di risposta e risoluzione. In ogni caso e laddove appropriato, TEAMLEADER è libera di determinare quale sia la soluzione da considerare adeguata o l'indennizzo da corrispondere ai propri Clienti a tale riguardo.

TEAMLEADER desidera mantenere alta la qualità dei Servizi eseguendo attività di manutenzione e attuando aggiornamenti regolari. TEAMLEADER si impegna a minimizzare l'impatto di tali attività di manutenzione e di aggiornamento sulla disponibilità del Software Teamleader, pur non escludendo i relativi tempi di inattività. In ogni caso, TEAMLEADER si impegna a informare il Cliente in tempo utile, a meno che ciò non sia impossibile o non utile (per es. in caso di emergenza).

TEAMLEADER non sarà tenuta in alcun caso a risarcire il cliente a seguito di una situazione di non disponibilità.

15. Comunicazioni

Le comunicazioni che devono essere fornite da TEAMLEADER al Cliente ai sensi del presente Contratto saranno adeguate se effettuate utilizzando gli ultimi contatti noti del Cliente (eventualmente forniti alla prima registrazione del Cliente stesso). Tutti gli Utenti sono tenuti ad aggiornare i propri contatti. TEAMLEADER non sarà ritenuta responsabile qualora un Cliente non abbia ricevuto una determinata comunicazione in quanto i contatti disponibili risultano non più corretti.

Qualsiasi comunicazione formale a TEAMLEADER dovrà essere inviata agli indirizzi di contatto indicati a tale scopo nei presenti Termini di servizio.

16. Modifiche al Servizio

TEAMLEADER ha il diritto di modificare l'offerta e la composizione dei propri Servizi in qualsiasi momento (ivi compresi, ma non soltanto, l’offerta e la composizione dei Pacchetti di cui si supportano le funzioni). TEAMLEADER informerà il Cliente di eventuali modifiche ai propri servizi tramite comunicazione inviata entro un termine congruo prima di tale modifica.

17. Forza Maggiore / Avversità

TEAMLEADER non può essere ritenuto responsabile del mancato adempimento dei propri obblighi ai sensi del presente Contratto, laddove tale inadempienza sia dovuta a cause di forza maggiore o avversità.

Le cause di forza maggiore o avversità più frequenti includono: tutte le circostanze che al momento della stipulazione del Contratto erano ragionevolmente imprevedibili e inevitabili e che impediscono a TEAMLEADER di eseguire il Contratto, o che rendono l'esecuzione del Contratto più difficile, finanziariamente o in altro modo, di quanto non sarebbe stato normalmente (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, guerre, catastrofi naturali, incendi, sequestri, epidemie e pandemie, ritardi o fallimento di terze parti della cui collaborazione si avvale TEAMLEADER, carenza di personale, scioperi, circostanze organizzative e minacce o atti terroristici, interventi di autorità pubbliche, interruzioni di corrente e guasti o interruzioni di attrezzature di comunicazione, hardware o software).

Le situazioni di cui sopra danno diritto a TEAMLEADER di rivedere e/o sospendere l'esecuzione del Contratto con semplice comunicazione scritta al Cliente, senza essere tenuta al pagamento di alcun risarcimento. Qualora la situazione di causa di forza maggiore e/o avversità si prolunghi per più di due (2) mesi, TEAMLEADER avrà il diritto di risolvere il Contratto.

18. Indennizzo ("Netting")

Conformemente alle disposizioni della legge belga sulla garanzia finanziaria del 15 dicembre 2004, le Parti convengono che nei loro rapporti reciproci, a partire dall'inizio del Contratto tra TEAMLEADER e il Cliente, tutti i debiti esistenti e futuri sono sempre automaticamente e ipso iure compensati tra loro, indipendentemente dalla loro scadenza, dal loro scopo o dalla valuta in cui sono stati espressi.

In caso di creditori concorrenti, le pretese della controparte nei confronti della parte che ha a che fare con i creditori concorrenti sono sempre limitate al residuo al netto della compensazione degli importi imponibili e la compensazione permanente avrà comunque effetto giuridico nei confronti del curatore e degli altri creditori, i quali non potranno quindi a loro volta contestare od opporsi ad alcuno dei suddetti indennizzi o confronti dei debiti effettuati dalle parti.

19. Diritto Applicabile e Giurisdizione

Tutte le questioni, domande e controversie inerenti alla validità, all'interpretazione, all'applicazione, all'esecuzione o alla risoluzione del presente Contratto saranno disciplinate e interpretate in conformità alla legge belga.

Qualsiasi controversia avente per oggetto la validità, l'interpretazione, l'esecuzione o la risoluzione del presente contratto sarà deferita alla giurisdizione esclusiva dei tribunali in cui TEAMLEADER ha la propria sede legale.

20. Lingua

Fatto salvo laddove diversamente ed stato esplicitamente concordato, il Cliente dichiara che la lingua dei presenti Termini di servizio sarà anche la lingua di lavoro in tutte le transazioni commerciali con TEAMLEADER.

La lingua originale dei presenti termini di servizio è l'inglese. Traduzioni o documenti redatti in una lingua diversa saranno sempre considerati come un servizio supplementare a vantaggio del Cliente. In caso di conflitto tra le diverse versioni, prevarrà sempre la versione inglese.

21. Disposizioni Finali

L'invalidità di una o più disposizioni dei presenti Termini di servizio o di parte di esse non pregiudica la validità e l'applicabilità delle altre clausole e/o del resto della disposizione in questione. Nel caso di invalidità, le parti negoziano per sostituire la disposizione invalida con una nuova disposizione equivalente che concordi con lo spirito dei presenti Termini di servizio. Qualora le parti non giungano a un accordo, il giudice competente potrà mitigare la disposizione nulla in considerazione di quanto è (legalmente) consentito.

Il mancato (ripetuto) esercizio da parte di TEAMLEADER di un diritto a esso spettante può essere interpretato solo come tolleranza di una situazione particolare e non può comportare la perdita dei diritti.
TEAMLEADER ha diritto di assegnare o trasferire il presente Contratto, in toto o in parte, a qualsiasi Affiliata o altra società in relazione a vendita, trasferimento, fusione, consolidamento o qualsiasi altra disposizione relativa a tutti o sostanzialmente tutti i suoi beni o attività.