
Un ciclo di vendita troppo lungo rischia di ostacolare la chiusura delle trattative. Come potete velocizzare il processo, in modo da risparmiare tempo e denaro?
Non è necessario sottolineare l’importanza che le vendite rivestono in ogni impresa. Il successo di queste vendite dipende da tre semplici fattori:
- Trovare dei potenziali clienti che siano pronti ad acquistare
- Condurli attraverso i passaggi che li trasformano in clienti fidelizzati
- Non impiegare troppo tempo per passare dalla A alla Z
Nonostante queste premesse, e dopo aver investito una quantità significativa di tempo ed energie per organizzare una trattativa commerciale, un processo di vendita lento impedisce spesso al team commerciale di chiudere un affare. Come si può velocizzare questo processo in modo da risparmiare tempo e denaro? I fattori che possono ritardare una trattativa sono essenzialmente tre:
1. Pianificazione insufficiente
Dal momento in cui decidete di contattare un cliente potenziale, assicuratevi di avere un piano per ogni fase del processo e di prevedere quale potrebbe essere il risultato di queste fasi. I clienti percepiscono se vi siete presentati impreparati, e questo potrebbe impedirvi di concludere un affare.
2. Descrizione del target non accurata
Definire l'acquirente medio è lo stadio più importante del processo. Facendo ricerca per definire il vostro cliente ideale, prendete coscienza di chi è più incline ad acquistare il vostro prodotto. A loro volta, queste informazioni migliorano il flusso di vendita e riducono il tempo necessario ai vostri venditori per chiudere le trattative, dato che questi non dovranno più perdere tempo nel tentativo di convincere persone semplicemente non interessate.
2. Qual é il vostro valore aggiunto? 
Far capire ai clienti il valore aggiunto del vostro prodotto o servizio nei confronti del loro business è un’altra componente essenziale del vostro ciclo di vendita. In genere, una comunicazione inefficace e una scarsa comprensione delle esigenze del cliente sono le due maggiori cause di insuccesso.
I vantaggi immediati di un processo di vendita veloce
Per prima cosa, dovete comprendere perché è importante velocizzare il processo di vendita, e ci sono alcune osservazioni da fare a riguardo:
- Incremento della produttività: Il tempo risparmiato grazie alla riduzione del vostro ciclo di vendita può essere investito nell’avvio di nuove trattative commerciali.
- Modularità: Avere più tempo a disposizione significa avere la possibilità di pensare a uno sviluppo a lungo termine, e a come potreste migliorare ulteriormente i vostri processi di vendita.
- Tassi di chiusura e conversione più alti: L’entusiasmo dei clienti potenziali si raffredda presto se il ciclo di vendita diventa troppo lungo. Ogni giorno che passa, c’è il rischio che uno dei vostri lead venga attirato da un concorrente, o che perda semplicemente interesse.
- Efficienza nei costi: I processi di vendita lenti portano i vostri team di vendita a lavorare più a lungo per stringere accordi commerciali, e voi ad investire più soldi del necessario in telefonate, riunioni ed ore di lavoro.