Gestione progetti nel campo dell’edilizia

Ogni project manager deve trovare un equilibrio fra consegnare i progetti in tempo, rispettare i budget e impedire la perdita di qualità. Nel settore edile, questo equilibrio è ancora più precario del solito. I soggetti coinvolti sono molti e molto diversi fra loro, i progetti vengono pianificati sul lungo termine e quasi tutte le attività di progetto sono codipendenti.

Volete assicurare una qualità elevata rispettando i tempi stabiliti e contemporaneamente fornire un valore aggiunto per i vostri clienti? È possibile, se usate il metodo lean (o della produzione snella) come riferimento.

Negli ultimi anni questo metodo di lavoro è diventato molto popolare nell’industria delle costruzioni, e la diffusione di principi simili come il Modello d'Informazioni di un Edificio (BIM), la Metodologia 5S o il Last Planner System (ultimo sistema pianificatore) ne è una prova. I vantaggi derivati dall’applicazione del metodo di costruzione lean sono la flessibilità, il valore aggiunto per il cliente, e una migliore comprensione dei propri metodi di lavoro. Si tratta sostanzialmente di massimizzare il valore per i clienti utilizzando al meglio le risorse a disposizione.

Creare valore per i clienti

Se il vostro è un approccio cliente-centrico, mantenere dei buoni rapporti con gli stakeholder deve essere una priorità. Un progetto va oltre una pianificazione attenta e un’esecuzione efficace: riguarda anche la conoscenza approfondita dei clienti.

Non concentratevi su quello che il vostro cliente vuole – riflettete invece sulle ragioni che stanno dietro ai suoi bisogni e ai suoi desideri. Se riuscirete a capire come capire i vostri clienti, potrete fornire consigli personalizzati e gestire le loro aspettative.

Garantite un flusso di comunicazione regolare creando report interni ed esterni che contengano informazione relative a tutti gli aspetti - dallo status di ogni attività ai materiali utilizzati. Tenere i vostri stakeholder regolarmente informati ridurrà drasticamente il numero di e-mail e telefonate non necessarie, e vi consentirà di instaurare e mantenere buoni rapporti con tutti i soggetti coinvolti.

Un metodo di lavoro flessibile

Pianificare ogni cosa nel dettaglio può sembrare un ottimo metodo di lavoro, ma non lo è. È necessaria invece una pianificazione flessibile: definite degli obiettivi generali e seguite un ordine logico per le attività successive e conseguenti, senza perdervi nel particolare.

Edilizia201

La flessibilità vi offre un grosso vantaggio: la possibilità di modificare i progetti in caso di necessità. Il metodo della costruzione snella vi aiuta a ottimizzare costantemente i processi. Ripetendo e migliorando ogni passaggio del metodo, riuscirete a ridurre il lavoro ridondante e non necessario.

Una comunicazione flessibile

Potete migliorare l’esperienza dei vostri clienti attraverso una comunicazione accurata e costante. Stabilendo delle regole o delle linee guida chiare si possono evitare anche le discussioni tra colleghi.

Un metodo di lavoro flessibile e una buona comunicazione vanno di pari passo. Ripetendo i passaggi del vostro metodo lean, sarete in grado di valutare al meglio la pianificazione, i materiali e la forza lavoro. E allo stesso tempo, incoraggerete il contributo dei vostri colleghi. Quando i vostri collaboratori iniziano infatti a pensare attivamente a come risolvere possibili problemi e a trovare le soluzioni, ci sono buone probabilità che assumeranno maggiori responsabilità e dedicheranno uno sforzo più intenso al fine di portare a termine determinati compiti.

Migliorare le vostre capacità di gestione progetti

Edilizia203

Il metodo lean vi porta a valutarvi costantemente. Attraverso un approccio critico e flessibile, potete apportare delle modifiche ai progetti in corso d’opera per ottenere il miglior risultato possibile, trovando così nuovi modi di consolidare le vostre abilità evitando gli sprechi.

Ogni progetto è unico e richiede un approccio specifico. Ci sono però delle linee guida generali che possono migliorare la vostra comprensione dei processi e rafforzare la comunicazione tra gli stakeholder permettendo a tutti i soggetti di rimanere sulla stessa lunghezza d’onda.

Non mettete in atto la gestione dei progetti lean senza analizzare le aspettative di tutte le parti coinvolte. Creare valore per gli stakeholder dovrebbe essere la prerogativa per la buona riuscita di un progetto di edilizia.

I diversi aspetti del metodo della produzione snella si traducono in valore – non solo per la vostra azienda, ma anche per i vostri clienti: sprechi contenuti, spese più basse, qualità più elevata, maggiore flessibilità, stime più accurate, coinvolgimento più ampio, e una maggiore soddisfazione del cliente. È facile convincere le imprese di costruzione dei vantaggi del metodo lean.

Avete intenzione di diventare un responsabile di progetto sempre più bravo? Il nostro e-book riporta alcuni consigli pratici sulla gestione progetti che possono tornarvi utili.

Project20 Management20 Cover shadow

Siete alla ricerca di uno strumento che possa aiutarvi a gestire i vostri progetti? Scoprite il modulo gestione progetti di Teamleader: per creare un account di prova è sufficiente compilare il modulo qui sotto.

  • 16/07/2017
  • Ultima modifica il 15/04/2024

Messaggi del blog correlati