6 esempi di CRM: come aziende simili alla tua lo stanno utilizzando

Strumenti di Customer Relationship Management (CRM) permettono a piccole e medie imprese di tutti i tipi di incrementare la propria efficacia di marketing e vendite. Questi 6 esempi di CRM illustrano come viene utilizzato da aziende simili alla tua.

Sei veramente consapevole di cosa il software CRM cloud potrebbe fare per il tuo business? Il software CRM ha aiutato migliaia di attività in tutto il mondo a migliorare le relazioni con i propri clienti, ottimizzare la comunicazione interna e migliorare drasticamente il tasso di conversione di lead. Infatti, una ricerca effettuata da Nucleus Research mostra che la disponibilità di dati accorcia il ciclo di vendita dell’ 8-14%, e il Return On Investment medio per il software CRM è di 8.71 dollari per ogni dollaro speso.

In parole povere: il CRM aiuta le attività a vendere di più, più velocemente ed a clienti più fedeli.

Se stai prendendo in considerazione la soluzione CRM, probabilmente vorrai sapere esattamente quali saranno i benefici per un’attività come la tua. Diamo quindi un’occhiata a queste storie di successo:

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Aardman: Studio di animazione vincitore di un premio Oscar

Lo studio di animazione Aardman si trova a Bristol ed è stato fonte di ispirazione e di talento creativo per oltre quarant’anni, probabilmente li conoscerai come I geni creativi che hanno dato vita a Wallace & Gromit, Shaun the Sheep e Chicken Run. Dopo un 2016 difficile, il rinomato studio adottò il software CRM per adattare ed accelerare il proprio processo di vendita. Jason Fletcher-Bartholomew, rettore di New Business e Produttore Esecutivo: “in passato abbiamo usato fogli Excel pieni di informazione disorganizzata, il che non aiutava. Cercavamo un software che non fosse troppo difficile da usare in modo che non avrebbe dissuaso ad utilizzarlo chi non avesse dimestichezza con questo strumento”.

il nostro nuovo software CRM ci aiuta gradualmente ad unificare I nostri dipartimenti a stimolare conoscenza e condivisione di idee. Prima, ogni dipartimento lavorava da solo, e anche I relativi contatti erano gestiti in modo frammentato. Oggi, l’informazione è molto più trasparente e questo ci permette di con lavorare in maniera più semplice e più efficiente.”

Vantaggio principale: un processo di vendita migliore e più veloce, collaborazione più efficiente.

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Textwerk: agenzia di traduzione efficiente e a buon mercato

L’agenzia di traduzione Textwerk offre servizi di traduzione eccellenti in/da Inglese, Olandese e Tedesco. Jordi Heres, fondatore di Textwerk: “stavamo cercando uno strumento di CRM efficiente e a buon mercato per supportare il nostro business, all’inizio abbiamo fatto fatica a trovare quello che cercavamo, poiché la maggior parte dei software sono troppo cari e troppo difficili da usare.”

“ho richiesto una prova gratuita, ho passato un po’ di tempo a navigare e ho subito ricevuto una telefonata per aiutarmi ad usare il programma il giorno stesso. Il nostro strumento di CRM è ora collegato al nostro software di contabilità, lo usiamo anche per gestire progetti e per creare e inviare fatture. Tutto è molto chiaro e davvero user-friendly chiunque può iniziare ad utilizzarlo subito. Il personale assunto da poco non ha bisogno di lunghi corsi di aggiornamento, il che significa che sono anche in grado di iniziare a lavorare in tempi brevi. Questo è un enorme vantaggio.”

Altri vantaggi? “La facilità nell’utilizzo e la velocità con la quale può iniziare ad usarlo anche come una piccola attività. Se non hai tempo per capire un sistema CRM complesso, o non ne hai la conoscenza tecnica, la facilità nell’uso e l’inutilità del programma sono fattori essenziali. Con il nostro software, tutto è proprio già lì dove ti serve e pronto all’uso. Io semplicemente non ho tempo per cercare di capire come funzionano le cose e ho bisogno di accedere all’informazione velocemente e facilmente. Voglio essere in grado di creare segmenti e di sapere immediatamente a chi mandare e-mail. Il nostro software è perfetto per fare tutto questo.”

Vantaggio principale: facile da usare, accesso istantaneo all’informazione giusta.

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Accutone: cuffie telefoniche ad alta fedeltà per call center.

Accutone È una azienda internazionale che offre cuffie telefonica ad alta fedeltà per call center. Secondo European Country Manager Miquel Geeraerd si tratta di un mercato in forte espansione: “no, l’uso di cuffie al lavoro aumenta del 30%.” Miquel era il responsabile della scelta del software CRM , e per questo ha familiarità con la maggior parte degli strumenti sul mercato. “prima di lavorare da Accutone, ho lavorato per il reparto CRM di un’altra azienda, vi conosco I pro e contro della maggior parte degli strumenti e sapevo quali domande porre per valutare le nostre opzioni.”

“Avevamo bisogno di una soluzione intuitiva che ci permettesse di lavorare autonomamente, e che non richiedesse un lungo periodo di training. È il nostro software precedente era diventato obsoleto, e avevamo bisogno di essere vicini ad un computer per fare praticamente tutto, mentre oggi giorno praticamente tutto è in formato mobile. È importante che un software sia accessibile da qualsiasi posto e da qualsiasi strumento. Velocità, flessibilità e prezzo erano gli altri fattori in gioco.”

“Ogni giorno facevamo 60 chiamate di vendite telefoniche, adesso ne possiamo fare 100.

“la trasformazione alla quale abbiamo assistito è stata notevole. Prima facevamo 60 telefonate al giorno, adesso ne riusciamo a fare 100. Il processo di vendita è migliorato E siamo molto più produttivi. Adesso abbiamo una struttura che ci permette di raddoppiare il nostro giro da fare con la stessa quantità di personale.

Vantaggio principale: mobilità, efficienza, accesso ovunque e da qualsiasi strumento.

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Blast! Media: cartelloni pubblicitari digitali e narrowcasting esterno

Blast! Media, un’agenzia che offre cartelloni pubblicitari digitali e narrowcasting esterno, hanno iniziato ad usare il software cloud CRM nel maggio 2015. Oggi, lavorano in modo molto più efficiente grazie ad un investimento moderato.

L’ Account Manager Jurgen De Ruiter ci spiega: “ci servivamo di tavole e tabelle; tutto era fatto su Excel. Un file in particolare veniva aggiornato ogni settimana durante un meeting, però dovevo chiamare i miei collaboratori per avere un aggiornamento e non riuscivo veramente a mantenere una visione d’insieme.”

“inoltre, non potevamo prevedere né vedere quali lead e opportunità di vendita si avvicinassero. Per noi questa informazione è cruciale: quanto tempo rimane? Quanto turn-over genereremo nel breve periodo? Ora siamo in grado di prevederlo molto più facilmente.”

Vantaggio principale: forecasting, previsione delle tempistiche e visione d’insieme accurata.

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The Hotels Agency: gestione dei ricavi per l’industria alberghiera

The Hotels Agency tutta altri hotel a gestire le proprie strutture in tutti sensi. Con base a Parigi questa start Up si specializza nell’aiutare albergatori francesi a migliorare la propria “bottom line” e ad aumentare la loro visibilità on-line. L’agenzia gestisce anche sei hotel di proprietà.

Il loro CEO, Ian Decaix, spiega perché ad un certo punto hanno iniziato ad usare un software di CRM: “volevamo mantenere una panoramica globale delle nostre attività, e tracciare le attività svolte dai nostri colleghi. Poiché sono spesso per strada, avevamo bisogno di un modo di coordinare il team e di organizzare il nostro sviluppo delle vendite.

“prima di usare un software CRM, non avevamo una soluzione per fare tutto ciò usavamo fogli Excel e Outlook. Abbiamo bisogno di un modo per raccogliere tutte le informazioni sui nostri clienti in un posto solo. Il nostro team adottato velocemente la nostra nuova soluzione, poiché tutti stavano cercando un modo per prendere nota delle informazioni riguardanti clienti, meeting, sioni passate e di un modo per pianificare azioni e ricordarle.”

Vantaggio principale: panoramica globale, coordinamento

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Atelier Schrauwen: porte d'ingresso esclusive

"Prima di utilizzare il software CRM, non avevamo accesso ai calendari dei collaboratori, non sapevamo chi fosse impegnato in cosa e quanto tempo fosse stato impiegato per completare i progetti. Ma il problema più grande era riuscire a mantenere una visione d'insieme. Quanto abbiamo venduto? Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi? I nostri investimenti ci hanno ripagato? Non avevamo risposta a nessuna di queste domande - o almeno ci è voluto molto tempo per riuscire a trovarle."

"Nell'ultimo anno siamo cresciuti da tre a otto dipendenti. Abbiamo smesso di utilizzare file Excel per archiviare le informazioni aziendali: il nostro strumento CRM è ora la colonna portante della nostra attività. Dalla gestione delle informazioni dei clienti alle informazioni di vendita e altri dati: tutto è molto più accessibile. Come proprietario di un'azienda, il software CRM mi consente di mantenere il controllo, senza dover essere un manager insopportabile."

Vantaggio principale: accesso alle informazioni in ogni momento, senso di controllo

In breve, attività di tutti i tipi e dimensioni hanno spianato la strada nell’adottare il software CRM cloud. Oggi, queste attività non cambierebbero il loro software CRM per niente al mondo. Vuoi scoprire come il software CRM può aiutare anche il tuo business a crescere?

Scopri quali sono le caratteristiche che porteranno le tue vendite e attività di marketing su un altro livello.

  • 30/01/2018
  • Ultima modifica il 26/03/2024

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