Che differenza c'è tra ERP e CRM?

ERP e CRM non sono la stessa cosa, anche se qualcuno a volte li confonde. Partiamo dalle sigle. ERP sta per “Enterprise Resource Planning”: la traduzione letterale sarebbe "pianificazione delle risorse d'impresa", che vuol dire tutto e niente: detto in parole povere è un sistema di gestione, tecnicamente un sistema informativo, che integra tutti i processi di business di un'azienda: dalle vendite agli acquisti, dalla gestione magazzino alla contabilità e così via.

CRM, invece, sta per Il Customer Relationship Management; in questo caso si parla di una strategia per la gestione di tutte le interazioni che hanno luogo con i clienti, acquisiti e potenziali.

Non proprio la stessa cosa, quindi. Da una parte le risorse aziendali, dall’altra i clienti; da una parte i flussi organizzativi, dall’altra un database di nomi (per semplificare). Da una parte, quella dell’ERP, la gestione della produzione e delle funzioni finanziarie; dall’altra, quella del CRM, la raccolta di dati che avviene nelle aree del marketing e delle vendite.

Tu di che cosa hai bisogno, di un ERP o di un CRM? Partendo dal presupposto che i due sistemi possono, a volte devono coesistere, occorre capire quali sono gli obiettivi concreti.

Se devi gestire magazzini complessi, tempi del reparto produzione, oppure amministrare la contabilità, o ancora coordinare la catena di distribuzione (in gergo supply chain) allora ti serve decisamente un ERP. Invece, se devi automatizzare i processi di gestione e profilazione del cliente, gestire reparti vendita ed analizzarne i risultati, ma soprattuto se vuoi ottimizzare i processi interni e centralizzare le informazioni della tua azienda in un unico strumento, allora hai bisogno di un CRM.

Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche del CRM online in italiano incluso in Teamleader, fai click qui.

Teamleader è il software CRM pensato per le PMI che ti permette di aumentare l'efficienza, ridurre costi di gestione e licenze software. Controlla tutta la tua azienda da dovunque ti trovi e liberati finalmente dei fogli excel!

  • 05/06/2017
  • Ultima modifica il 06/03/2024

Messaggi del blog correlati